Lo Yeung San Hei Kung del Maestro John Ding è un insieme di 8 posture basato sulla tecnica dello Zhan Zhuang (pronuncia Jam Jong). Le parole cinesi Yeung San, tradotte letteralmente, significano “coltivazione della vita”. Infatti, il nome Yeung San Hei Kung rappresenta un metodo studiato per “raccogliere” e sviluppare l’energia vitale: il Chi. Come in altri tipi di Zhan Zhuang, questo esercizio comporta delle posture in piedi senza evidenti movimenti esterni. Stare semplicemente in piedi, fermi, può sembrare facile, in realtà il metodo Yeung San Hei Kung va a coinvolgere in modo radicale mente e corpo.
Nel cominciare l’allenamento di queste posture si potrà notare come la quiete inizierà a permeare la mente e il corpo rendendo il praticante sempre più centrato e focalizzato. La respirazione dovrebbe diventare sempre più lenta e profonda; il respiro deve sprofondare attraverso il diaframma e l’addome, piuttosto che concentrarsi nel petto. Questa attitudine elimina effettivamente l’uso dei muscoli secondari dell’apparato respiratorio, così
Consigli per la pratica:
Con la dimestichezza, aumentare gradualmente il tempo fino ad arrivare a 5 minuti o più per posizione.
Praticanti con più esperienza: quando le posizioni risulteranno confortevoli, provare a rendere la postura più bassa piegandosi sulle ginocchia.
LE OTTO POSIZIONI
c\0 Istituto Pio X Artigianelli
Via dei Serragli, 104
50124 Firenze FI
Lascia un commento