YEUNG SAN HEI KUNG: SVILUPPARE L’ENERGIA VITALE

Lo Yeung San Hei Kung del Maestro John Ding è un insieme di 8 posture basato sulla tecnica dello Zhan Zhuang (pronuncia Jam Jong). Le parole cinesi Yeung San, tradotte letteralmente, significano “coltivazione della vita”. Infatti, il nome Yeung San Hei Kung rappresenta un metodo studiato per “raccogliere” e sviluppare l’energia vitale: il Chi. Come in altri tipi di Zhan Zhuang, questo esercizio comporta delle posture in piedi senza evidenti movimenti esterni. Stare semplicemente in piedi, fermi, può sembrare facile, in realtà il metodo Yeung San Hei Kung va a coinvolgere in modo radicale mente e corpo.

Nel cominciare l’allenamento di queste posture si potrà notare come la quiete inizierà a permeare la mente e il corpo rendendo il praticante sempre più centrato e focalizzato. La respirazione dovrebbe diventare sempre più lenta e profonda; il respiro deve sprofondare attraverso il diaframma e l’addome, piuttosto che concentrarsi nel petto. Questa attitudine elimina effettivamente l’uso dei muscoli secondari dell’apparato respiratorio, così

da far diventare la respirazione naturale e rilassata e al contempo più intensa.
Nello Yeung San Hei Kung lo scopo è quello di rilassare ogni parte del proprio corpo così da liberarlo da ogni tensione. Una volta ottenuto questo obiettivo, il Chi scorrerà liberamente e con lui inizierà il processo di crescita. Allo stesso modo anche la mente si rilasserà permettendo all’Intenzione (Yi) di permeare e accentrare il Chi nel Tan Tien, il punto centrale energetico del nostro corpo (5 centimetri sotto l’ombelico).

Consigli per la pratica:

Principianti: Cominciare con 30-60 secondi per posizione.
Se si hanno problemi alle ginocchia, è preferibile non piegarsi troppo sulle gambe.

Con la dimestichezza, aumentare gradualmente il tempo fino ad arrivare a 5 minuti o più per posizione.

Praticanti con più esperienza: quando le posizioni risulteranno confortevoli, provare a rendere la postura più bassa piegandosi sulle ginocchia.

LE OTTO POSIZIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ItalyEnglish