CHI KUNG: LA CONQUISTA DELL’ENERGIA INTERIORE

Il metodo Zhan Zhuang è uno stile particolare del Chi Kung spesso usato nella pratica del Tai Chi Chuan. Questo antico ed unico metodo di allenamento cinese si basa sui princìpi taoisti dell’armonia, della semplicità e della naturalezza. Lo scopo è quello di coltivare, addensare e bilanciare l’energia, Chi, all’interno del corpo, rilassare la mente, migliorare il vigore e la salute. Utilizzato da molti praticanti di Tai Chi, il metodo Zhan Zhuang può essere praticato anche indipendentemente, come spesso accade nei parchi e nei giardini in Cina. Come il Tai Chi Chuan esso può essere praticato a tutte le età, a prescindere dallo stile di vita o dalla forma fisica.

Gli ideogrammi cinesi Zhan Zhuang possono essere tradotti in “eretto come un palo o un albero”. Il Chi Kung Zhan Zhuang consiste in una serie di posture erette che non necessariamente prevedono movimenti fisici.

Spesso si sottovaluta la complessità di questo esercizio a causa dell’apparente staticità. Coloro che hanno avuto una prima esperienza con il metodo Zhan Zhuang riconoscono che esso come il Tai Chi Chuan, richiede uno sforzo fisico e mentale. Con la pratica costante di questo esercizio il Chi viene stimolato e concentrato in modo da poter essere applicato in differenti modi.

Così come il Tai Chi Chuan può essere utilizzato come un modo per gestire il Chi e per curare delle malattie, anche il Zhan Zhuang e la coltivazione del Chi sono generalmente utilizzati per lo sviluppo della consapevolezza spirituale, per fini medici come la cura di disturbi fisici, il mantenimento di un buono stato di salute, ed in certi casi per aiutare terze persone. Il lavoro energetico insito nel Zhan Zhuang modifica il corpo e la mente, migliorando la qualità della vita.

 

LE OTTO POSIZIONI DEL CHI KUNG

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ItalyEnglish