Due anni fa , quando ancora vivevo in Germania, ho smesso di fare Tai Chi dopo dieci anni di pratica.
È stata una decisione dolorosa, ma non vedevo più possibilità di crescita. Mi sembrava di andare a lezione solo per confermare al maestro quanto lui era bravo.
Ma lui non si accorgeva della mia infelicità. Ho continuato a praticare a casa da solo, sperando in una crescita personale che mi desse la forza di continuare, perché io ho sempre creduto nel Tai Chi. Ma non era facile da solo.
Poi la mia situazione privata è cambiata, dopo tanti anni in Germania sono tornato a Firenze dove adesso vivo per la maggior parte del tempo.
Mi sono detto che una città come Firenze deve offrire diverse possibilità di praticare Tai Chi mi sono dato alla ricerca. Ho trovato la Master Ding Academy di Firenze con il Maestro Cedric Randolph.
Dopo che Cedric ha visto come io praticavo ha detto: Bene, penso che dobbiamo ricominciare da capo.
All´inizio ero dispiaciuto, di aver “buttato via” tutti questi anni, ma abbastanza velocemente ho capito che non era così.
Mi sembra di capire quello che Master Cedric dice (meno è di più; niente è tutto; se vuoi essere pronto, rilassati; per essere forte devi essere dolce; ……..) e mi sembra di essere pronto a metterlo in pratica e questo mi dà una grande gioia.
Forse questa disponibilità a capire è tutto quello che ho imparato nei primi dieci anni di pratica.
Ho ricominciato da circa 4 mesi a praticare con lui la Forma, il Chi Kung e gli esercizi, mi sembra di volare per la velocità con cui andiamo avanti.
La sensazione è di crescere ogni giorno un poco…
MAURO B.
c\0 Istituto Pio X Artigianelli
Via dei Serragli, 104
50124 Firenze FI
Lascia un commento